Seleziona una pagina

E’ sempre più richiesto il personale esperto in tale ambito: pensate, per esempio, agli impiegati negli asili nido o nelle case di riposo, nelle comunità di recupero o nelle cooperative sociali.

A cosa servono i corsi OSA

i corsi OSA favoriscono le conoscenze e l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Operatore Socio Assistenziale, un professionista le cui competenze rappresentano spesso il principale valore aggiunto della struttura nella quale va ad essere occupato.

La formazione degli Operatori Socio Assistenziali punta a integrare elementi formativi di natura preventiva, assistenziale, riabilitativa e collaborativa (con altre figure socio assistenziali e sanitarie) e può dunque trovare occupazione in tutte quelle strutture in cui siano presenti delle persone che necessitano di un’assistenza.

Quali sono i corsi OSA disponibili sul mercato

I corsi OSA disponibili oggi sul mercato formativo sono davvero numerosi, e ognuno di questi è ben in grado di soddisfare le ambizioni professionali dei propri iscritti.

Ci sono i corsi OSA per l’infanzia, destinati a tutti quegli operatori che desiderano lavorare a stretto contatto con i bambini, oppure ai corsi per chi vuole lavorare in strutture dedicate agli anziani o ai disabili. Sono sempre più richieste inoltre le partecipazioni ai corsi per diventare operatore socio assistenziale per le dipendenze.

Dove trovare i corsi OSA online

I corsi OSA sono disponibili attraverso alcune strutture specializzate che propongono interi percorsi formativi online. Naturalmente, non tutti gli istituti in grado di proporre questo genere di offerta formativa sono ugualmente qualitativi e identicamente in grado di soddisfare le vostre esigenze di apprendimento di competenze e conoscenze.