Seleziona una pagina

enti formativi associati roma

 

Vediamo oggi insieme alcune strategie e strumenti di marketing per enti formativi che vogliono vendere e promuovere corsi in aula e online

In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli utili per promuovere al meglio la tua offerta formativa

Vedremo insieme:

  • SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca)
  • Copywriting
  • Content marketing
  • E-mail marketing
  • Social media marketing
  • Video marketing

 

La SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO è infatti l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, possiamo descriverla come l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca per una determinata query, cioè una determinata parola o frase chiave scelta dall’utente nella ricerca

L’obiettivo dell’attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca (le SERP) per determinate parole chiave, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.

Perché l’attività SEO è così importante?

Sicuramente per la centralità dei motori di ricerca nell’attività degli internauti, e ormai nella vita quotidiana di ognuno. Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi la maggior parte degli utenti passa da Google.

Copywriting 
Il copywriting è l’attività di scrivere testi pubblicitari allo scopo di attirare e catturare l’attenzione e aumentare le conversioni. La scrittura può fare davvero la differenza nella vendita online, soprattutto  nella scelta del titolo e della descrizione di un corso. Il titolo è infatti il primo elemento che gli utenti vedono quando scorrono il tuo sito o i risultati di un motore di ricerca (prima ancora del programma, della durata o dei docenti coinvolti) e costituisce quindi la prima occasione per catturare la loro attenzione. L’altro elemento fondamentale su cui dovrai concentrarti è la descrizione del corso. Essa, infatti, ha un ruolo fondamentale nel convincere (o meno) l’utente della validità del corso.

Content marketing per enti di formazione
Il content marketing è una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita. Ti consigliamo di prevedere un piano editoriale che tratti gli argomenti principali del corso. Tramite questi articoli, potrai quindi più facilmente intercettare le ricerche degli utenti e sfruttare il tuo piano editoriale per informare il lettore a saperne di più

Email marketing per promuovere corsi
L’email marketing è una forma di marketing diretto che usa la posta elettronica per inviare messaggi  al pubblico di riferimento. L’email marketing è uno dei canali di marketing più efficaci perché consente di raggiungere un gran numero di utenti in pochissimo tempo  e di comunicare con i tuoi clienti in tempo reale.

 

enti formativi associati roma lezioni

 

Videomarketing per vendere corsi
Negli ultumi anni la maggior parte degli utenti online viene a conoscenza di nuovi prodotti attraverso video che trova sui social. Anche nel caso della formazione online, quindi, un piano di video marketing risulta oggi estremamente efficace per ampliare il proprio pubblico e aumentare le vendite dei corsi.

Social media marketing per enti di formazione
Il social media marketing è una forma di digital marketing che usa strategicamente i social per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda.  Una volta individuate le piattaforme più adatte, dovrai ottimizzare i tuoi profili aziendali: scegli accuratamente la foto profilo, l’immagine di copertina, compila la sezione Informazioni e  mettendo ben in evidenza la tua offerta formativa. Ora potrai predisporre il tuo calendario editoriale per i social: fai in modo di pubblicare con costanza contenuti informativi realmente rilevanti per il tuo pubblico, dai ai tuoi follower la possibilità di dire la loro e condividere i propri pensieri.

Contatta entiformativi associati per avere assistenza e maggiori informazioni